Senior living
Senior living
Swiss Merchant Corporation, boutique di corporate finance di Lugano guidata da Francesco Caputo Nassetti (docente di diritto bancario all’Università di Ferrara), ha concluso con successo la cessione della residenza Quarto Verde.
L’operazione è nata a partire dalla collaborazione tra Immobiliare Percassi srl, parte del Gruppo Percassi, primario sviluppatore immobiliare del nord Italia, e Domitys SAS, controllata del gruppo francese Aegide SA, specializzata nella gestione di residenze per anziani autosufficienti, anche dette Senior Living.
Il Gruppo Percassi vanta una esperienza di oltre cinquant’anni nel mercato immobiliare e delle costruzioni. Tra i progetti di maggior visibilità vi è il nuovo campus Bocconi. Il Gruppo Aegide ha un taglio internazionale, europeo, e con questa operazione punta alla leadership anche sul mercato italiano del Senior Living.
Il Senior Living è orientato alla riorganizzazione degli spazi per gli anziani over 65 secondo le logiche di un vero e proprio condominio; gli inquilini prendono in affitto un appartamento, scegliendo quello con la metratura e con il numero di locali a loro gradito, e possono accedere a una vasta gamma di servizi dedicati tra cui: ristorante, palestra, escursioni, attività ricreative oppure possono più semplicemente socializzare.
Si tratta di un nuovo modello abitativo largamente diffuso nel nord Europa, rivolto a persone anziane autosufficienti e che quindi non necessitano di assistenza medica.
Il mercato italiano conosce questa nuova tipologia di soluzioni abitative solo da poco, riscontrando tuttavia un acceso interesse, in particolare nel nord Italia. La domanda di Senior Living è in rapida crescita a fronte di un’offerta ancora limitata.
Nell’ambito di un progetto a più ampio respiro, che ha visto la riqualificazione dell’area ex Cesalpinia, Immobiliare Persassi srl ha realizzato un complesso immobiliare composto di due torri residenziali, di nove piani e oltre 120 appartamenti, in una zona semi-centrale di Bergamo, poco distante dalla stazione.
Quarto Verde rappresenta per Domitys l’ingresso nel mercato italiano e costituisce un punto di vista differente dal quale osservare la terza età.
L’attività di Swiss Merchant Corporation è stata duplice: da un lato ha assistito Immobiliare Percassi srl nella ricerca di un investitore, individuato nel fondo di investimento lussemburghese Threestones Capital Management SA, mentre dall’altro ha individuato un istituto bancario che credesse nell’operazione e la sostenesse finanziariamente.