Parco Maraini
Parco Maraini
SWISS MERCHANT CORPORATION SA, boutique di corporate finance con uffici a Lugano e Milano, ha assistito il fondo di diritto scozzese Arner Private Equity LP nella dismissione di uno dei suoi principali asset in portafoglio per un valore di circa 70 milioni di franchi svizzeri (poco meno di 65 milioni di euro).
L’operazione è stata perfezionata in data odierna attraverso le cessione da parte delle società MEG Parco Maraini SA e Clinica al Parco SA (entrambe controllate al 100% dal fondo) alla società Artisa Senior Residenz AG di un importante complesso immobiliare di circa 15.000 mq ubicato a Lugano, noto come “Parco Maraini”, e del ramo d’azienda relativo alla gestione di una casa per anziani per oltre 100 posti letto svolta in una delle palazzine oggetto dell’operazione.
Arner Private Equity LP aveva rilevato il controllo di Parco Maraini tra il 2006 ed il 2007 e per il fondo si tratta del suo settimo disinvestimento, dopo i recenti Comdata SpA e Bracchi Srl del 2016.
Per il Gruppo Artisa, uno dei principali operatori immobiliari in Svizzera, l’acquisizione si inserisce in un più ampio progetto di rafforzamento della propria presenza sul mercato delle residenze per anziani. Il progetto di sviluppo della casa per anziani di Parco Maraini è stato affidato da Artisa al Gruppo Tertianum, realtà quotata leader in Svizzera nella gestione di case per anziani.